Garanzia di servizio
Garanzia di servizio
GARANZIA PER IL CONSUMATORE
(prevista dal Codice del Consumo, artt. 128 e ss. del D.lgs 206/2005)
1. Condizioni di validità della Garanzia
In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto.
Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore, di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese, in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro.
Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene.
Il consumatore può comunque richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni:
a) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose;
b) il venditore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro un termine congruo;
c) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al consumatore.
2. Esclusioni e limitazioni
La garanzia non è valida nei seguenti casi:
a) il difetto di conformità è di lieve entità o non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione;
b) il servizio di riparazione o sostituzione del cristallo non è stato erogato da un centro Vetrocar & Bus S.p.A.;
c) il ripristino di un eventuale danno non è stato eseguito da un centro Vetrocar & Bus S.p.A.;
d) se al momento della richiesta di ripristino, il certificato di garanzia non è accompagnato da regolare documento fiscale;
e) se il danneggiamento è stato causato da eventi atmosferici, vandalici, accidentali, usura, deterioramento, manutenzione non corretta o maneggiamento di personale non Vetrocar & Bus S.p.A.
3. Durata
Il venditore è responsabile quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene.
Il consumatore decade dai propri diritti previsti se non denuncia al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto.
L’azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore, si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene; il consumatore, che sia convenuto per l’esecuzione del contratto, può tuttavia far valere sempre i propri diritti, purché il difetto di conformità sia stato denunciato entro due mesi dalla scoperta e prima della scadenza del termine di cui al periodo precedente.
GARANZIA PER IL NON CONSUMATORE
(prevista dal Codice Civile, artt.1490 e ss.)
La garanzia in questione è assicurata ai clienti non consumatori (la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale commerciale, artigianale o professionale). In questo caso il termine per far valere la garanzia è di un anno dalla consegna ma con obbligo di denuncia del vizio entro otto giorni dalla scoperta.
CONSIGLI ED AVVERTENZE
LAVAGGIO DELL’AUTO: dopo l’installazione dei cristalli, attendere almeno 48 ore prima di sottoporre il veicolo al lavaggio con rulli e/o idrogetti
VELOCITÀ DI PERCORRENZA: nelle 24 ore successive all’intervento non superare la velocità di 110km/h.
CRISTALLI LATERALI: Vetrocar & Bus S.p.A. non è responsabile per i danni ai meccanismi di scorrimento dei finestrini o alle serrature centralizzate, derivanti solitamente da tentativi di effrazione.
FRAMMENTI DI VETRO: dopo l’installazione dei cristalli, se si intende procedere alla pulizia dell’abitacolo, si consiglia di utilizzare indumenti protettivi e di indirizzare le bocchette di aerazione lontano dalle persone.