Whistleblowing – informativa dati personali
Informativa sul trattamento dei dati personali per soggetti che segnalano condotte illecite (Art. 13 Reg. UE 2016/679 – GDPR)
Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento è Vetrocar & Bus S.p.A., con sede in 37135 Verona (VR), via del Perlar, 35.
Il Titolare è contattabile all’indirizzo mail: [email protected] o mediante una raccomandata A/R da indirizzare presso la sede aziendale sopra indicata e rivolta all’attenzione dell’ufficio privacy.
Responsabile della Protezione dei Dati (RPD o DPO)
Il Titolare del trattamento ha provveduto a nominare un responsabile della protezione dei dati ai sensi dell’art. 37 GDPR, il quale è contattabile al seguente indirizzo e-mail: [email protected]
Dati personali trattati, finalità e base giuridica del trattamento
Saranno oggetto di trattamenti i dati personali forniti dal Segnalante per rappresentare presunte condotte illecite delle quali sia venuto direttamente a conoscenza nel contesto lavorativo e relative a:
- illeciti amministrativi, contabili, civili o penali;
- violazioni della normativa comunitaria in una gamma molto ampia di settori espressamente indicati nell’allegato alla direttiva (UE) 2019/1937 (tra questi: appalti pubblici, servizi finanziari, sicurezza dei prodotti e dei trasporti, ambiente, alimenti, salute pubblica, privacy, sicurezza della rete, concorrenza).
Tali condotte devono essere commesse da soggetti che a vario titolo lavorativo interagiscono con il Titolare.
Il trattamento di tali dati è necessario per adempiere agli obblighi legali imposti al Titolare del trattamento dal Decreto Lgs. n. 24 del 2023 (art. 6, par. 1, lett. C) GDPR) e riguardanti lo svolgimento delle necessarie attività istruttorie volte a verificare la fondatezza del fatto oggetto di segnalazione e l’adozione dei conseguenti provvedimenti. Il Titolare del trattamento riconosce e accetta anche le segnalazioni “anonime”, dunque il trattamento dei dati identificativi e di contatto da parte del segnalante è condizionato alla sua volontà.
Il segnalante resta, in ogni caso, personalmente responsabile dell’eventuale contenuto diffamatorio delle proprie comunicazioni. Il Titolare ricorda, inoltre, che i dati forniti dal segnalante devono essere pertinenti rispetto alle finalità della segnalazione (per ulteriori indicazioni si rimanda alla lettura della procedura adottata per le segnalazioni).
Modalità del trattamento
Il trattamento dei dati è eseguito attraverso procedure informatiche ovvero manualmente ad opera di personale dipendente specificatamente formato ed autorizzato dal Titolare ed impegnato alla riservatezza, ovvero da fornitori, previa stipula di un contratto che li obblighi ai doveri di riservatezza e di gestione dei dati secondo le misure di sicurezza ritenute idonee.
Obbligatorietà conferimento dei dati
Il conferimento dei dati personali relativi all’oggetto della segnalazione è facoltativo. In caso di rifiuto però la segnalazione potrà non essere valutata dal Titolare del trattamento.
I dati personali identificativi e di contatto del Segnalante possono non essere conferiti e ciò non impedirà di effettuare validamente la segnalazione. Tuttavia, nel caso in cui la segnalazione sia presentata via mail o in forma cartacea, potrebbe impedire lo svolgimento dell’istruttoria nel caso in cui sia necessario contattare il Segnalante per ulteriori chiarimenti.
Destinatari dei dati personali
I dati raccolti non saranno oggetto di diffusione. Se necessario per il raggiungimento della finalità sopra descritta, i dati raccolti e trattati dal Responsabile del trattamento potranno essere trasmessi agli uffici interni individuati dal Titolare. Inoltre, se del caso, i dati raccolti a seguito della segnalazione saranno trasmessi alle Autorità competenti.
Conservazione dei dati personali
Le segnalazioni e la relativa documentazione sull’istruttoria sono conservate per il tempo necessario al trattamento della segnalazione e comunque non oltre cinque anni a decorrere dalla data della comunicazione dell’esito finale della procedura di segnalazione, nel rispetto degli obblighi di riservatezza.
Nel caso in cui la segnalazione sia rilevante ai fini processuali, la stessa sarà conservata secondo le tempistiche necessarie per svolgere l’esercizio dei diritti in sede processuale.
Diritti degli interessati
Lei, in qualità di interessato ha il diritto di esercitare i seguenti diritti:
- accedere ai propri dati personali e di ottenere informazioni in merito alla finalità del trattamento, alla categoria dei dati personali, ai destinatari a cui i dati sono stati o saranno comunicati, al periodo di conservazione, alla loro origine se non forniti direttamente dall’Interessato, all’esistenza di un sistema di profilazione automatica (Art. 15 GDPR);
- rettificare i dati precedentemente comunicati (Art. 16 GDPR);
- limitare il trattamento dei suddetti dati (Art. 18 GDPR).
Il diritto alla cancellazione previsto all’art. 17 GDPR non è esercitabile in ragione di quanto espresso dallo stesso articolo al paragrafo 3, lett. B).
Al fine di esercitare i propri diritti, l’Interessato dovrà farne richiesta al Titolare o al DPO, utilizzando i contatti indicati all’inizio della presente informativa.
Per agevolare l’esercizio di tali diritti, il Titolare ha reso disponibili sul proprio sito internet un apposito modulo.
L’Interessato, se ritiene che il trattamento che lo riguarda violi il Regolamento GDPR EU-2016/679, ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali attraverso i contatti reperibili sul sito web https://www.garanteprivacy.it/.